Statement

Auló Teatro è l’ensemble teatrale nato nel 2010 all’interno dell’associazione padovana MetaArte, come un gruppo di formazione e ricerca teatrale che si riconosce nel percorso tracciato dai padri fondatori del Teatro di Ricerca.

Auló Teatro realizza spettacoli e laboratori professionali con un importante focus sulle creazioni Site-Specific e Context-Specific, e sul lavoro sul Corpo.

 

Si fa teatro per prendere la parola, per esprimere la propria visione del mondo incontrando e confrontandosi con gli spettatori. Auló Teatro nasce da questa esigenza, la necessità di “prendere la parola”.

Gli auló, nella tradizione letteraria eritrea, sono poesie orali; il teatro è la letteratura che si fa carne, parola e corpo, che vive solo nel momento in cui incontro l’altro, lo spettatore.

Non esiste teatro se non esiste un attore che racconta e uno spettatore che ascolta. Come la poesia orale, il teatro è fragile e potente e puó sopravvivere solo nella memoria di chi è stato testimone dell’atto teatrale.

Scrive Ribka Sibhatu:

“Nella tradizione letteraria orale eritrea, la poesia è l’essenza dell’arte, della vita e della comunicazione. Si loda e si disprezza, si accusa e ci si difende, si condanna e si assolve, si piange e si ride, si prega e si canta, si fa la guerra e la pace in rima, una rima che nasce dal pubblico ed è destinata al pubblico.

Gli auló più significativi, si tramandano di generazione in generazione rinnovati e adattati agli ascoltatori. Più si era capaci di parlare e cantare in rima le proprie idee più si usciva vincenti, convincenti e si toccava il cuore del pubblico. La poesia orale è stata anche uno strumento efficace di guerra e di pace, ma anche una potente arma che forgia l’identità dei nascituri tanto desiderati e cantati in quanto garanti della continuità della vita, quindi concreto pilastro dell’immortalità.”

Fondando Auló Teatro ci auguriamo che i nostri atti teatrali possano essere potenti come gli auló della tradizione eritrea.

 

Auló teatro è parte di MetaArte Associazione Arte&Cultura: www.metaarte.it